In questi giorni,e precisamente dall’8 al 10 di novembre, ho partecipato al nextconf EMEA, evento europeo dove Nutanix dove ha presentato le novità dei suoi prodotti, ma soprattutto l’evoluzione della sua vision passando dalla realizzazione di un singolo prodotto, a quelle di un intero ecosistema di virtualizzazione capace di rispondere in maniera globale alle richieste e alle esigenze del mercato.
Si passa quindi nella visione di Nutanix da un HCI ad un Enterprise Cloud Operating System, un sistema capace di offrire oltre alla virtualizzazione standard,anche funzionalità di hybrid cloud,analitycs,network virtualizatione security nonché funzionalità di containers e devops. In più con un unico e fondamentale mantra,la semplicità.
Il paradigma di riferimento di Nutanix diventa quindi un azienda molto di successo, Amazon e precisamente la funzione di 1-Click.Riportare la semplicità con cui si usa la nota piattaforma di e-commerce nel mondo dei datacenter sembra essere diventata la mission di questa azienda, da poco felicemente quotata in borsa. In più Nutanix vuole dare agli utenti la possibilità della scelta,supportando i maggiori hypervisor e collaborando con le maggiori aziende del mercato,quali Citrix, Puppet, Oracle e Microsoft. L’obbiettivo è quindi quello di avere qualsiasi tipo di workload, con qualsiasi tipo di deployment e qualsiasi hypervisor, il tutto gestito da Prism, il cuore del mondo Nutanix.
Il maggiore annuncio di questo evento è sicuramente la versione 5.0 di AOS nome in codice Asterix,con una serie di nuove features, necessarie a soddisfare gli obbiettivi descritti prima. Particolarmente interessanti l’AFS,Acropolis File Services e l’ACS Acropolis Container Services , che implementano rispettivamente il supporto per il file server e per i container. Appena sarà rilasciata la community edition sarà mio piacere testarle e darvene una mia opinione.
Oltre alla parte puramente tecnica, sono rimasto molto impressionato da come Nutanix sia riuscita a creare un sistema di rapporti con moltissime altre aziende, creando una collaborazione fattiva e positiva. Mi ha anche favorevolmente colpito la giovane età della maggior parte dei componenti dell’azienda , a qualsiasi livello. Questo la rende molto dinamica ed attiva su più fronti,anche se a volte questo determina un po di elevata suscettibilità e un briciolo di presunzione.
Per concludere sottolineo che sono stato molto felice di partecipare a questo evento,che a mio avviso ha segnato un momento molto importante per Nutanix, il passaggio alla completa maturità di una azienda che ha già impressionato per quanto riguarda le sue capacità innovative. Se saranno rispettate le attese, Nutanix diventerà una azienda sempre più protagonista nel mondo del datacenter e del Cloud,proponendosi come una soluzione completa e fortemente innovativa.
Disclaimer
Sono stato invitato al .Next da Nutanix che mi ha fornito l’accesso gratuito all’evento e ha pagato per il mio viaggio ed alloggio. Questo non ha comportato nessun obbligo per me e questo post è stato scritto al solo fine di comunicare ai miei lettori le mie opinioni sull’evento e sull’azienda.